28 agosto 2009

A WEDNESDAY!

Una delle pellicole più interessanti del 2008, A Wednesday!, è l'opera prima di Neeraj Pandey, che, oltre a dirigere il film, ne ha scritto la storia.
Narrato in flash back, A Wednesday!, si apre con un commissario della polizia di Mumbai che, seduto su una panchina di Marine Drive, racconta il suo caso più importante. Si tratta della storia di un lungo mercoledì durante il quale la città è stata tenuta sotto la minaccia di un attentato terroristico.
Gli attentati in India sono una realtà tragica; misurato, realistico, ben ideato e realizzato, questo film affronta il tema, ottenendo il consenso di critica e pubblico.

TRAMA

In un traquillo mercoledì, una chiamata giunge al commisariato di polizia di Mumbai: in città sono state piazzate quattro bombe che saranno fatte eplodere se non verranno assecondate, entro poche ore, le richieste dell'anonimo attentatore all'altro capo del telefono.

RECENSIONI

The Times of India:****1/2
Bollywood aveva già messo alla prova il suo vigore muscolare, guadagnando molti punti per le sue storie ad alto contenuto di testosterone, adesso è decisa a mostrare anche il cervello, con un film astuto, intelligentemente provocatorio che presenta il suo accresciuto quoziente intellettivo. A Wednesday! è un acuto dibattito contro il terrorismo, brillantemente confezionato come un thriller...nonostante i riferimenti agli elementi classici dei film sul terrorismo, questo è attualmente uno dei film più caldi su questo tema.
...Una delle cose migliori del film è la performance dei due protagonisti Naseeruddin Shah e Anupam Kher.
Nikhat Kazmi, 6 settembre 2008
La recensione integrale

The Hindu:
...A Wednesday! è davvero un buon film ma, come il superfluo punto esclamativo nel titolo, tende ad esagerare. La colonna sonora, per esempio, sottolinea troppo rumorosamente gli eventi, come nel caso della ricerca della prima bomba...
Nonostante ciò rimane un film intelligente, pieno di sfumature nello sviluppo dei personaggi, nei temi trattati e nel tocco visivo. C'è, per esempio, un bellissimo contrasto tra l'azione a terra e le inquadrature dall'alto della città, dove si trova l'attentatore.
Parvathi Nayar, 5 settembre 2008
La recensione integrale

Diana **** 4/5
Ottimo film realizzato con capacità ed intelligenza, in cui trovano equilibrio suspance e dramma, umanità e riflessione politica: davvero si fa fatica a trovare qualche difetto a A Wednesday!.

Il bello:
- Naseeruddin Shah e Anupam Kher, una certezza del cinema indiano, sensibili, credibili, umanissimi. Il commissario Prakash ed il personaggio interpretato da Naseeruddin Shah sono due di noi.
- Jimmy Shergill (Mohabbatein), chi se lo ricorda in Mohabbatein rimarrà sorpreso nel vederlo recitare alla grande in un ruolo perfetto per lui.
- Le riprese dai tetti di Mumbai.

Il brutto:
- Il finale non è poi così imprevedibile come si vorrebbe far credere.
- Come mai nessun altro giornalista, a parte la reporter Naina Roy, interpretata da Deepal Shaw (Chamku), accorre sul luogo degli eventi?

SCHEDA DEL FILM

Cast:

Anupam Kher - Prakash Rathod
Naseeruddin Shah - l'anonimo attentatore
Deepal Shaw - Naina Roy
Jimmy Shergill - Arif Khan
Aamir Bashir - Jai Singh
K. P. Mukherjee - Ibrahim Khan
Rohitash Gaur - Ikhlaque Ahmed
Vijay Bhatia - Mohd. Zaheer
Mukesh Bhatt - Khurshid Lala

Scritto e diretto da Neeraj Pandey

Musiche: Sanjoy Chowdhury (Kismat Konnection)

Anno: 2008

Distribuito da UTV Motion Pictures

Awards:
Questo film ha ottenuto diverse nominations, aggiudicandosi il premio per la miglior regia, il miglior debutto alla regia e la miglior storia agli Star Screen Awards.
Miglior storia e miglior sceneggiatura anche agli IIFA Awards.

CURIOSITA'

- Naseeruddin Shah e Anupam Kher tornano, in questa occasione, a lavorare insieme dopo 12 anni. L'ultimo film che li vide condividere lo schermo fu Chaahat del 1996.

- A maggio di quest'anno, A Wednesday! è stato proiettato a Roma nell'ambito della rassegna Rainbow of Indian Films.

- Lo scorso aprile è stato annunciato un possibile prequel di A Wednesday!.

Il sito ufficiale del film

Nessun commento: