03 settembre 2009

MR & MRS 55


Avere tra le mani un film di Guru Dutt è già sinonimo di una serata importante. Che siano drammatici, critici o leggeri, i suoi film hanno come prerogativa essenziale l’estrema qualità tecnica ed emotiva, oltre che una storia sempre gradevole e interessante potenziata da una superba fotografia in bianco e nero. Cosa chiedere di più?

Mr & Mrs 55 è nettamente diverso dai film di Dutt che avevo visto finora, privato della malinconia che accompagnerà i suoi titoli più toccanti (Pyaasa, Kaagaz ke phool); sboccia sottoforma di radiosa commedia, stringe a sè il pubblico dal primo minuto all’ultimo, sorprende mostrando lati nuovi e inaspettati dei suoi protagonisti e travolge con una colonna sonora dagli arrangiamenti inconsueti.


TRAMA
Anita sta per ereditare una fortuna ma una scomoda clausola la obbliga a sposarsi prima di poter diventare milionaria.
Seppur impegnata a corteggiare disperatamente un tennista e dalle idee poco chiare, la ragazza cerca di escogitare con la zia un piano per farle incassare il denaro senza compromettere la sua libertà. Dopo vari tentativi arriva l’idea giusta: adescare un giovane squattrinato proponendogli un fruttuoso matrimonio d’interesse, naturalmente seguito da un tempestivo divorzio. Ma non tutto procede secondo i piani…


Il film è incentrato su una gioiosa ed eclettica Madhubala, la sua carica vitale in questo film è contagiosa e disarmante; sono le linee morbide del suo viso a guidare i movimenti della telecamera e la scoppiettante eloquenza che la contraddistingue ben si sposa con gli sguardi silenziosi e intensi di Guru Dutt.

Come vuole la tradizione dei film di Dutt, ritroviamo Jhonny Walker in un personaggio di contorno che sviluppa una sua simpatica storia parallela. Imperdibile il suo duetto con Yasmine in "Jaane Kahan Mehra".
Lalita Pawar, sempre ironica ed eccellente, è una villain tutta al femminile. La sua Sita Devi , una donna furbissima quanto avida, è in perenne lotta con gli uomini ed ansiosa di costruire per sua nipote un futuro lontano da qualsiasi legame affettivo.
Vero stendardo del femminismo più acuto, la zia scettica diviene assolutamente adorabile.

Nella molteplice veste di protagonista, regista e produttore, Guru Dutt segue ogni passo del film ed è custode di quella piacevole naturalezza che distingue Mr & Mrs 55 da altre pellicole somiglianti. Meravigliosa, e non ne avevo dubbi, la sua performance.
Nel continuo gioco di provocazioni, il momento più eclatante è la celebre canzone “Neele Aasmani” un capriccioso tango della gelosia in cui gli sguardi di Dutt sovrastano la scena fino a far scomparire tutto il resto. L’ammiccante cantante che sembra leggere nei pensieri dei protagonisti è Cokoo, la sensuale item girl nel brano "Ek, do, teen" in Awaara.

Il mio giudizio sul film : **** 4,5 /5


ANNO: 1955

REGIA: Guru Dutt

CAST :

- Madhubala……… Anita
- Guru Dutt……… Pritam
- Lalita Pawar……… Sita Devi
- Jhonny Walker…… Jhonny
- Yasmine……………Julie
- Tun Tun…………… Lilie
- Cukoo………… apparizione speciale in “Neele Aasmani”
- Al Nasir…………… Ramesh


COLONNA SONORA: di O.P Mayer e testi di Majrooh Sultanpuri
Particolarissima ed elemento indispensabile nella narrazione. Piacevoli canzoni ma anche una meravigliosa background score che accompagna tutto il film.

PLAYBACK SINGERS: Mohammad Rafi, Geeta Dutt


QUALCOS’ALTRO:

- Geeta Dutt, celebre playback singer, era sposata con il regista Guru, la loro fu un’ unione tremendamente burrascosa, resa ancora più instabile dalla relazione dell'uomo con l’attrice Waheeda Rehman.

- Il protagonista del film, Pritam, è un fumettista che disegna vignette ispirate alla sua vita privata, anche in Hum Tum, di Kunal Kohli, ritroviamo un personaggio simile.

Nessun commento: