17 luglio 2010

TAARE ZAMEEN PAR (STELLE SULLA TERRA)

Questa sera Raiuno ha avuto il privilegio di trasmettere Taare Zameen Par (Stelle sulla Terra). Pur essendo grati alla rete e riconoscendo ad essa il merito di avere portato sui nostri schermi un film di così grande importanza, ci rammarichiamo dei numerosi tagli imposti alla pellicola che ne è risultata brutalmente mortificata.
Taare Zameen Par è il debutto alla regia di Aamir Khan, attore di enorme talento già noto al pubblico italiano perchè protagonista di Lagaan (*).
Oltre ad essere una grandissima star, un attore intelligente, sensibile, con una carriera ventennale ed un vasto seguito, Aamir è un perfezionista. E da perfezionista, insieme ad Amole Gupte, ha ideato e diretto Taare Zameen Par, con attenzione ai contenuti ed alla forma, perchè aspirasse all'eccellenza.
La tenace volontà, la dedizione, la passione di Aamir Khan per il suo lavoro, uniti alla creatività e al suo incredibile talento fanno di Taare Zameen Par un film non solo eccellente, ma perfetto.
Per questo motivo riteniamo che trasmettere Taare Zameen Par in una versione che non sia quella integrale rappresenti una gravissima mancanza.

TRAMA
Ishaan (Darsheel Safary) è un bambino che sembra avere difficoltà di apprendimento e di socializzazione. A causa degli scarsi risultati scolastici, la sua famiglia decide di allontanarlo da casa e di farlo studiare in un collegio. L'incontro di Ishaan con l'insegnante, supplente di disegno, Ram Shankar (Aamir Khan), cambierà la sua vita.

RECENSIONI

Times of India ****
...Aamir Khan getta brillantemente uno sguardo nella misteriosa e magica mente di un bambino che davvero non capisce le motivazioni di adulti confusi che si ostinano a reprimere tutto ciò che è bello, innocente e libero, solo perchè senza profitto...
Nikhat Kazmi, 21.12.07
La recensione integrale.

Hindustan Times ****
...Sopra tutti l'attore bambino Darsheel Safary; con la sua incredibile sicurezza è il grande asso del film.
Un'esperienza imperdibile per gli spettatori più sensibili...
Khalid Mohamed, 28.12.07
La recensione integrale.

Diana ***** 5/5
Un film magnifico. Un primo tempo perfetto nel quale è protagonista assoluta la solitudine di Ishaan. Un bambino vivace, vitale, intelligente, curioso, creativo che è incompreso ed abbandonato a se stesso. Un mondo raccontato non a parole ma attraverso le immagini, la musica e il volto meravigliosamente espressivo di Darsheel Safary. Un inizio cupo, un'amarezza che nel secondo tempo si attenua e permette una consolazione. Il bisogno profondo di accettazione, di comprensione, di amore viene svelato, capito, soddisfatto.
Taare Zameen Par è un film giusto, commovente, spiritoso, realizzato rifuggendo banalità e retorica con abilità e grande senso artistico.
Un capolavoro da non perdere.
Tutti bravi, dal cast artistico a quello tecnico.
Un applauso fragoroso per Aamir Khan che debutta alla regia con un lavoro strabiliante che sarà termine di paragone altissimo e scomodo per tutti i suoi prossimi progetti.
La colonna sonora è indispensabile e bellissima.

Da vedere, rivedere e rivedere.

Il bello:
Taare Zameen Par è un film meraviglioso nelle sua interezza e per le tante piccole, splendide scene che contiene.
Ci limitiamo ad indicarne una su tutte che la Rai, per trasformare un film di 2 ore e 45 minuti in uno di 2 ore (pubblicità compresa), non ha trasmesso integralmente: il piccolo Ishaan che, dopo aver saltato la scuola di nascosto, gironzola da solo per le strade di Mumbai. Il Cinema con la C maiuscola. Mera Jahan.

Il brutto:
Assolutamente nulla.

LA SCHEDA DEL FILM

Cast:
Ishaan Awasthi - Darsheel Safary
Ram Shankar Nikumbh - Aamir Khan
Maya Awasthi/Ma - Tisca Chopra
Nandkishore Awasthi/Papa - Vipin Sharma
Yohaan Awasthi - Sachet Engineer
Rajan Damodran - Tanay Chheda
Il Preside - M.K. Raina

Scritto da Amole Gupte

Diretto da Aamir Khan

Musiche: Shankar-Ehsaan-Loy (Housefull)

Coreografie: Shiamak Davar (Aladin)

Distribuito da Aamir Khan Productions, UTV Home Entertainment e Walt Disney Company Home Entertainment

Anno 2007

AWARDS

Filmfare Awards 2007:
Miglior Film
Miglior Regia - Aamir Khan
Miglior Attore - Aamir Khan
Miglior Testo - Prasoon Joshi per la canzone Maa
Miglior Storia - Amole Gupte

Stardust Awards 2008:
Miglior Attrice non Protagonista - Tisca Chopra

Screen Awards 2008:
Miglior Regia - Aamir Khan
Miglior Attore non Protagonista - Aamir Khan
Miglior Testo - Prasoon Joshi per la canzone Maa
Migliore Storia - Arjun Kapoor
Migliori Dialoghi - Arjun Kapoor
Miglior giovane artista - Darsheel Safary

Apsara Awards 2009:
Miglior Film: Aamir Khan
Miglior Regia: Aamir Khan
Miglior Sceneggiatura: Amole Gupte
Miglior Storia: Amole Gupte
Miglior Testo - Prasoon Joshi per la canzone Maa
Migliori Effetti Speciali - Dhimant Vyas e Vaibhav Kumaresh
Miglior Cantante (Uomo) - Shankar Mahadevan per la canzone Maa

Nel 2008, inoltre, Taare Zameen Par ha vinto il National Film Award come Best Film on Family Welfare.

CURIOSITA'

- Per realizzare la magnifica animazione di Taare Zameen Par è stata utilizzata per la maggior parte la tecnica della Clay Animation o Claymation, che consiste nel creare personaggi, oggetti o sfondi con materiali malleabili, come la plastilina, per poi riprenderli in modo che sembrino in movimento.

- Nel film Abhishek Bachchan è citato come esempio di una persona che ha ottenuto un grande successo pur avendo avuto da bambino problemi con la lettura. Per farlo è stato chiesto il permesso a suo padre Amitabh Bachchan.
Altri personaggi famosi nominati che abbiano sofferto di dislessia: l'italiano Leonardo Da Vinci.

- Tre dei disegni che compaiono in Taare Zameen Par sono stati dipinti appositamente dal noto pittore indiano Samir Mondal.

- Aamir Khan ha un blog che cura personalmente e, da poche settimane, un contatto Twitter che è @aamir_khan.

Il sito ufficiale del film.

(*) Lagaan è uno dei pochissimi film in lingua Hindi arrivati nei nostri cinema grazie alla nomination ricevuta agli Oscar nel 2002 nella sezione Miglior Film Straniero.

Aggiornamento del 18.07.10:
Ieri Taare Zameen Par (Stelle sulla Terra) con 2.394.000 telespettatori e il 18,26% di share è stato il programma più seguito della serata.

Nessun commento: