26 aprile 2011

KAAVALAN



Siddique gira per la seconda volta il suo film The Bodyguard , questa volta in lingua Tamil, e sceglie l’appeal della superstar Vijay e il volto telegenico della bella Asin, Venere in miniatura contesa tra Bollywood e Kollywood. Soddisfatto del successo del primo film in lingua Malayalam con Dileep e Nayantara il regista si prepara ad una terza versione delle stesso (in Telegu con Venkatesh e Trisha) e addirittura ad una quarta che vedrà protagonista Kareena Kapoor e Salman Khan, ormai affezionatissimo ai remake dei film del Sud.

TRAMA
Un ricco uomo d’affari (Rajkiran) è preoccupato per la sicurezza della sua unica figlia Meera (Asin) tanto che assume per lei una guardia del corpo che possa seguirla ovunque. Il compito viene assegnato a Bhoomi (Vijay) un giovane che vive di espedienti, risse e scommesse sui suoi incontri di pugilato. Trovandosi a contatto con un ragazzo della sua stessa età, e sentendosi oppressa dalla decisione del padre, Meera si prende gioco del suo bodyguard in ogni modo. Il malcapitato diventa la preda dei suoi capricci e di quelli dell’amica Madhu.

Sebbene abbia seguito con ben poco entusiasmo i  siparietti dell’attore comico Vadivelu, non posso negare che Kaavalan sia una pellicola d’intrattenimento per tutte l’età ben fatta e accattivante. Vijay conquista il box office nei giorni della festività di Pongal, vincendo la sfiducia dei distributori che volevano bloccare il suo nuovo film dopo il catastrofico fiasco di Sura. Tutto il primo tempo è spassoso e spensierato, dominato da canzoni che invitano a ballare e coreografie originali, scene divertenti, bei set e bei costumi. La seconda parte invece cerca di inserire una maggiore emotività e azione e lo fa evitando bruschi cambiamenti di tono, il film riesce a spostarsi nell’altra dimensione con successo.
E’ la prima volta che vedo Vijay sullo schermo anche se avevo molto sentito parlare di lui, si tratta infatti di uno dei giovani più affermati nella cinematografia Tamil. E’ bastato un primo assaggio per farmi intuire che il ragazzo ha davvero stoffa da vendere, è simpatico, carino, dotato di una bellezza da uomo comune ma tutta da scoprire, è energico e sciolto nelle scene di danza, simpatico e delizioso nei suoi manierismi, un attore naturale e vivace. Molto di più invece mi aspettavo da Asin, che appare splendida in ogni fotogramma, sempre ben vestita e truccata, perfettamente inquadrata, ma nient'altro, la sento fredda e poco presente nelle scene in cui dovrebbe scatenare la partecipazione del pubblico, le sue lacrime odorano di glicerina a distanza di chilometri, i suoi improvvisi slanci di allegria a volte sono fuori luogo se non addirittura in contrasto con la scena. L’altra interprete femminile, Mithra Kurian , pur avendo un ruolo minore destinato esclusivamente ad affiancare la protagonista, mantiene  un maggior controllo sul personaggio.
Kaavalan è una commedia brillante in musica, giovane e anche romantica al punto giusto, un prodotto leggero che ha qualcosa da offrire a svariate tipologie di pubblico senza distinzioni d'età. Un po' favola, un po' film d'azione, un po' dramma, un po' parodia, gli ingredienti sono tanti  (magari pure troppi) mettere d'accordo tutti non è facile e  il film tenta in ogni modo di riuscirci. Nel finale delicato e saziante è impossibile però  non accorgersi di alcuni echi a Kuch Kuch Hota Hai,  la decontestualizzazione è comunque così totale da non farli percepire come furti di idee. Mi auguro però che il regista nella versione Hindi troverà nuovi espedienti per far confluire la storia di Meera a quella di Bhoomi senza ricorrere ad ulteriori prestiti.

Il mio giudizio sul film : *** 3/5

RECENSIONI : 

THE TIMES OF INDIA  **1/2   2,5 /5
Dopo imbarazzanti insuccessi come Villu, Vettaikaran e Sura, Vijay torna a colpire con una performance convincente e spontanea. A seguito di un drastica ma positiva trasformazione lo scopriamo  eroe romantico e sfortunato, un netto cambiamento di rotta che gli fa abbandonare l'avatar da supereroe. Vidyasagar si fa notare per gli ottimi brani scritti per il film, primo tra tutti "Step Step" (cantato da Benny Dayal e Megha) seguito dalla melodiosa "Yaaradhu", le cui voci sono di Karthik e Suchitra.  (Testo originale

ANNO : 2011

LINGUA : Tamil

REGIA : Siddique

TRADUZIONE DEL TITOLO: La guardia del corpo

CAST:
Vijay ……………………… Bhoomi
Asin ………………………. Meera
Rajkiran …………… Semanoor
Mithra Kurian ………….. Madhu
Vadivelu …………….. Ammavasai
Roja ……………… Devika

COLONNA SONORA : Vidyasagar
PLAYBACK SINGERS : Karthik, KK, Megha, Rita, Benny Dayal, Suchitra, Tippu, Sweta Mohan

SITO UFFICIALE DEL FILM. Indiaglitz/Kaavalan 


QUALCOS’ALTRO:

Il film ha avuto un grandissimo successo e ha da poco festeggiato il suo centesimo giorno di proiezione consecutiva nelle sale.
Asin e Vijay avevano recitato insieme anche in Pokkiri, il cui remake hindi Wanted è stato interpretato a meraviglia da Salman Khan. 
Asin e la sua costumista sono state ricoverate in ospedale durante le riprese del film a seguito di una fuoriuscita di gas nel camper dell'attrice.

Nessun commento: