17 giugno 2011

HAUNTED 3D

Il cinema stereoscopico, proposto al pubblico per la prima volta negli anni 20, è nella, sua evoluzione moderna, l'ultima strategia hollywoodiana per portare nuovi spettatori al cinema e combattere la pirateria.
In India, dove sicuramente ci sono meno problemi ad invogliare le  persone ad uscire di casa per gustarsi un film in sala, a patto che si tratti di un prodotto di buona qualità, la prima pellicola in 3D risale al 1984 ed è Malayali, My Dear Kuttichathan. Nel 1985 esce in Hindi Shiva Ka Insaaf,  protagonista il mitico Jackie Shroff, che mantello sulle spalle, lotta contro i cattivi.(*)
Avatar ha rivoluzionato la tecnologia stereoscopica, Vikram Bhatt, incantato dal lavoro di James Cameron, ha voluto adottarne la tecnica. Il risultato è Haunted, il cui successo ha spinto Bhatt, ad annunciare il suo prossimo film in 3D, Dangerous Ishq. Buon divertimento.

(*) Un assaggio di Shiva Ka Insaaf.

TRAMA

Rehan (Mahakshay Chakraborty) arriva a Dalhousie per affari di famiglia: deve curare la vendità di una grande villa, la Glen Manor. Il ragazzo scoprirà ben presto che la casa nasconde un terribile segreto.

RECENSIONI

The Times of India ***
Se il film funziona, e funziona pittosto bene, è solo grazie ai suoi effetti spaciali. Godere l'horror in 3D è una nuova esperienza per lo spettatore, soprattutto se è realizzato brillantemente. Ogni volta che gli spiriti balzano verso di te, cacciano fuori la lingua o agitano i lombi, si fa un balzo indietro sulla poltroncina. E sì, ci sono molti fantasmi che fanno spaventose acrobazie. Un gran divertimento.
Volete gridare? Guardate Haunted.
La recensione integrale.

Bollywood Hungama *** 1/2
L'ultima parola? Haunted non entra nella categoria dei film horror di cattivo gusto, stereotipati, posticci e brutali. Al contrario si tratta di una pellicola avvincente, ben congegnata e ben narrata, 3D o non 3D. Perfetta per chi ama essere spaventato!
Taran Adarsh, 05.05.11
La recensione integrale.

Diana ***
La situazione è  tipica di molti film del genere: una casa isolata, defunti che non trovano pace, un mistero da risolvere e il maligno da contrastare. La realizzazione è buona (purtroppo  in Italia non possiamo valutare la riuscita del 3D) ma quello che rende questo film speciale sono i suoi difetti che diventano pregi. Una storia non particolarmente originale eppure avvincente, l'imperfezione di alcuni effetti speciali posticci ma affascinanti, persino Tia Bajpai, classe 1989, che sembra recitare la parte di una bambina sciocca, in realtà è giusta, ma soprattutto l'atmosfera del film, cupa, tesa, pesante,  che è la forza del film. Haunted 3D racconta una storia tragica, calca la mano sul dramma, è angoscioso eppure diverte. E ci si spaventa pure!

Il bello:
- La durata del film. Un horror di 2 ore e 20: che scorpacciata!
- Rehan che balla una buffissima break dance per Meera, un momento davvero tenero.
- Il look un po' trucido, in un certo senso arcaico di tutta la pellicola. Affascinante.
- Arif Zakaria: bravo!
- Il film è piuttosto drammatico, eppure con un po' d'ironia è facile che la persistenza e l'irrefrenabile ossessione del Professor Iyer per Meera ricordi la tenacia di certe "sanguinarie" fan bollywoodiane.

Il brutto:
-  Molti elementi di Haunted 3D sono già presenti in altri film horror e di fantasmi. Porte che sbattono, ombre fugaci e diversi richiami a L'Esorcista, suscitano, a tratti, una sensazione di già visto, senza togliere tuttavia suspance e gusto.

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Rehan - Mahakshay Chakraborty
Meera - Tia Bajpai
Margaret - Achint Kaur
Professor Iyer - Arif Zakaria
Il vagabondo - Sanjay Sharma

Regia di Vikram Bhatt

Sceneggiatura di Amin Hajee

Musiche di Chirantan Bhatt

Prodotto da Vikram Bhatt e Arun Rangachari

Distribuito da ASA Production and Enterprises Pvt. Ltd., Dar Motion Picture e BVG Films

Anno 2011

CURIOSITA'

- Haunted 3D sarà il primo film in Hindi ad essere doppiato in spagnolo.
L'articolo integrale.

- La figlia sedicenne di Vikram Bhatt, Krishna, che è solita assistere il padre sul set, compare per pochi istanti nel film  nei panni di una giovane che suona il pianoforte.
L'articolo integrale.

- Mahakshay Chakraborty, al suo debutto, è il figlio di Mithun Chakraborty, famoso e premiatissimo attore di film Hindi e Bengali.

La pagina facebook dedicata al film.

Nessun commento: