15 luglio 2011

UTT PATAANG

Ecco un film che, seppur prodotto dalla Warner Bros in collaborazione con la Rash Productions, ha goduto di una promozione scarsissima. Utt Pataang non ha niente da invidiare, anzi, ad alcune pellicole molto pubblicizzate che spesso, al di là del clamore sollevato, si rivelano grandi delusioni.

TRAMA

Ram Sharma (Vinay Pathak) è stato da poco lasciato dalla compagna Sanjana (Mahie Gill) e vive ancora con le gigantografie di lei attaccate al muro. La sera in cui l'amico Nandu (Saurabh Shukla) gli presenta un'altra donna, Sanjana irrompe nell'appartamento di Ram. Quello che vuole Sanjana, però, non è un riavvicinamento, ma recuperare il passaporto per scappare con i soldi rubati a Lucky Sardana (Vinay Patha), il suo malavitoso nuovo amante.

RECENSIONI

The Times of India **1/2
Ecco un'altra storia con spunti energetici sparsi in mezzo alla mediocrità. Anche la struttura narrativa risulta discutibile: innovativa (forse) per pochi, pesante e incoerente per lo spettatore medio. Cosa funziona? Gli interludi del tipo ordinario interpretato da Vinay Pathak con la misteriosa straniera (Mona Singh). Ma lo stesso Pathak rovina tutto nel ruolo del gangster che scimmiotta la Pantera Rosa, con il suo francese per nulla divertente e il suo esagerato gigioneggiare. Altrettanto poco accattivante è la performance di Mahie Gill: manca la scintilla mostrata in Dev D. L'attrice sta ancora cercando un equilibrio a Bollywood a dispetto del suo impressionante debutto. Utt Pataang a intermittenza è interessante, però abbiamo già visto le stesse cose tante volte in altri gangster noir sperimentali.
Nikhat Kazmi, 03.02.11
Recensione integrale.

Hindustan Times *1/2
La trama si svolge al chiuso, nel corso di una singola notte, in quattro camere, con quattro attori. E si muove avanti e indietro. Come il film. Senza vita. Avanti e indietro.
Mayank Shekhar, 04.02.11
Recensione integrale.

Diana ***
Consueta commedia in cui uno dei protagonisti si appropria di una borsa piena di soldi (ma potrebbe anche essere un pugno di diamanti o una partita di droga) cercando di fregare l'"illegittimo" proprietario. Utt Pataang si distingue grazie all'interpretazione di attori maturi e allo stile garbato, che si estende anche alla rappresentazione del personaggio del boss Lucky Sardana, caricaturale ma non fino a diventare molesto. Insolito e carino l'incontro tra Ram e Koel, amareggiati e delusi dall'amore si aprono ad una nuova avventura. Ottima la scelta di raccontare la storia come un puzzle, inserendo il  punto di vista di più personaggi. Una soluzione dinamica che rende il film più interessante e piacevole.

Il bello:
- Vinay Pathak in scarpe da ginnastica fa la parte di un trentacinquenne.
- La struttura narrativa.

Il brutto:
- Il muso lungo di Mona Singh. E' vero che l'attrice interpreta  una donna che è appena stata tradita ma un po' più di entusiasmo sarebbe stato gradito.

LA SCHEDA DEL FILM

Cast:
Ram Sharma / Lucky Sardana -  Vinay Pathak
Nandu Pandey - Saurabh Shukla
Sanjana Mahadik -  Mahie Gill
Koel Datta - Mona Singh
Ghani Bhai - Govind Namdeo
Nimmi - Delnaaz Paul
Inspector Shinde  - Murli Sharma

Scritto e diretto da Srikanth V. Velagaleti

Prodotto da Aparna Joshi

Distribuito da Warner Bros e Rash Productions

Musiche di Shamir Tandon

Anno 2011

CURIOSITA'

- Al ventisettesimo minuto, Ram invita Koel  a casa. Per rompere il ghiaccio, Ram propone di guardare uno dei dvd dell'amico Nandu, ma la situazione si fa più imbarazzante quando sullo schermo compaiono delle inaspettate scene di sesso. Sorpresa: la star dell'inopportuno film è l'italianissima Francesca Dellera!

- Mahie Gill ha debuttato nel cinema Hindi con Dev D, vincendo il  premio della critica come migliore attrice ai Filmfare Awards del 2010. Sarà la protagonista del prossimo film di Ram Gopal Varma Not a love story.

- A bollywood non è infrequente che un attore interpreti due o più ruoli nello stesso film. Esempi celebri sono Shahrukh Khan nel divertente Duplicate (1998) o nel più recente Don (2006). Oppure l'indimenticabile Shahid Kapoor in Kaminey. Per quanto riguarda le ragazze, a parte la mitica Kajol in Dushman e Kuch Khatti Kuch Meethi, ricordiamo Deepika Padukone nel poco consigliabile Chandini chowk to China. In ultimo, il terribile What's your raashee? nel quale Priyanka Chopra interpreta dodici parti diverse.

Non è disponibile un sito ufficiale di questo film. Segnaliamo la pagina dedicata ad Utt Pataang da Bollywood Hungama.

Nessun commento: