27 ottobre 2011

100% LOVE



Le buone commedie romantiche, ricche di humor, spensieratezza e un’ottima chimica tra gli interpreti, sembrano diventate un genere in via d’estinzione. Inizio a sentire la nostalgia di allegre avventure sentimentali in cui i protagonisti si incontrano, si scontrano, ballano insieme, si separano e si riuniscono, mi mancano le coreografie, le attese maliziose e le atmosfere favoleggianti e scanzonate. 100% Love si propone come un prodotto d’altri tempi in una nuova confezione capace si saziare la sete dei più voraci divoratori di romance. Dopo l’inaspettato successo di Arya e Arya 2  Sukumar firma una love story dolce quanto acidella che abbraccia il suo pubblico e non lo lascia scappare.

TRAMA
Balu (Naga Chaitanya) è un inguaribile secchione con una vita noiosa fuori dai banchi di scuola, non ha hobby, né divertimenti né tantomeno amici, la sua attenzione verso i libri crolla drasticamente con l'arrivo in casa della cugina Mahalakshmi (Tamannah), intelligente e graziosa ma mossa dallo stesso orgoglio e manie di protagonismo di Balu. La convinvenza non sarà facile e  l’attrazione fisica è pronta a  tendergli un agguato.

100% Love percorre sentieri già consolidati ma cammina con energia senza soffermarsi troppo su niente. La narrazione è fluida e le gag si susseguono con garbo. Colori pastello, ambienti rassicuranti e un’estetica patinata, inutile nascondere che il film è confezionato per vendere ma smentisce tempestivamente le fobie di chi lo immagina solo uno scatolone vuoto ben incartato.
Non così edulcorato da risultare appiccicoso e non scontato al punto da non lasciare nessuna domanda, il film tende a mantenersi sempre sopra le righe ma non perde il controllo dei freni. La storia, a volte strampalata, richiede però un’interruzione della logica in favore del suo scorrimento bizzarro, al suo interno troviamo di tutto, o quasi: le continue metamorfosi dell’eroina, l’atmosfera del college e poi la competizione nel mondo del lavoro, paesaggi rurali, boat shows sulle rive del Godavari, danze vivaci in abiti tradizionali, scenette che strappano sorrisi, sfumature leggere di velata sensualità.
Seppur programmata per divertire ed intrattenere la pellicola riesce a dimostrarsi superiore alla media degli altri film romantici in produzione. I due protagonisti fanno del loro meglio per trasformare due personaggi egocentrici ed irritanti in due figure piacevolmente imperfette e simpatiche. Naga Chaitanya rispetto i suoi primi film mostra una nuova scioltezza e una buona capacità d’espressione, il miglioramento è palese. Tamannah è spigliata e molto credibile, la sceneggiatura la premia con un profilo femminile non modesto e smorto ma capriccioso, dinamico e positivo.
Il climax, tuttavia, è un po’ troppo iperbolico anche per essere il lieto fine di una commedia romantica. Nel tentativo di sviare situazioni troppo scontate ad un certo punto il film diviene totalmente irrazionale imitando la tendenza di Arya 2, l'improvviso disorientamento. Potrebbe succedere di tutto, oppure, in mancanza di un evento saliente a trarre le conclusioni,  la storia potrebbe andare avanti per ore ed ore.

Il mio giudizio sul film *** 3/5



ANNO: 2011

LINGUA : Telegu

REGIA : Sukumar

CAST
Naga Chaitanya……………….. Balu
Tamannah ………………… Mahalakshmi
Tara Alisha ………… Swapna
Anand …………. Ajit


COLONNA SONORA: Devi Sri Prasad

PLAYBACK SINGERS: Adnan Sami, Harini, Ranjith, Devi Sri Prasad, Swati Reddy, Priya Himesh, Tippu, Murali

Chi sono Tamannah e Naga Chaitanya? Maggiori informazioni su I VOLTI FEMMINILI DEL CINEMA TAMIL, I VOLTI MASCHILI DEL CINEMA TELEGU

Nessun commento: