05 novembre 2011

CHILLAR PARTY



Chillar Party è un film energico e non melenso capace di risvegliare l’opinione pubblica sulla piaga del lavoro minorile a partire da una tenera storia di bambini narrata in modo semplice e studiata per non eccedere in alcuna direzione. Il messaggio di fondo è energico e progressista : non è mai troppo presto per imparare ad essere cittadini, ed esseri umani, migliori. Se per gli adulti dare un giro di chiave al proprio appartamento significa non interessarsi a quello che c’è fuori che i fautori del cambiamento siano i giovani e i giovanissimi. “Esperienza è solo il nome che gli uomini danno ai propri errori” (O.Wilde).


TRAMA
In una comunità di Mumbai un gruppo di ragazzini cresce insieme tra partite di cricket, giochi e Tv fino a che non arriva una grossa novità: un loro coetaneo viene assoldato per il lavaggio giornaliero delle macchine. Fatka e il suo cane Bhidu vivono e dormono nel giardino della palazzina in una vecchia auto abbandonata, i due vengono inizialmente presi di mira dalla comitiva ma ben presto le barriere saranno infrante. La nuova amicizia inizierà a preoccupare i genitori e un fantomatico politico corrotto infastidito dal loro esempio di coesione sociale.


Diverse sensazioni si alternano, dalla tenerezza alla simpatia di alcune gag fino alla parodia dei grandi al potere, ovvero i genitori e il politico, entrambi eccessivamente capricciosi e preoccupati. Vince il punto di vista dei bambini ma nemmeno gli adulti si annoieranno, Chillar Party è un film che potrà convincere oppure no ma difficilmente la sua visione si dimostrerà tempo sprecato. Seguendo lo schema iniziale di Golconda High School il film presenta con rapidità i piccoli protagonisti dando subito in mano allo spettatore delle caratteristiche accattivanti di immediato riconoscimento, scene briose e molto veloci che introducono l'eroe, il suo mondo quotidiano e il perché del suo soprannome. L’idea mi era già piaciuta nel divertente sport movie telegu ma anche qui la stessa tecnica ha funzionato a meraviglia.
Il film, oltre a sfatare il mito che i bambini siano completamente buoni, innocenti e inesperti,  mostra anche quanto gli adulti a volte siano ridicoli e infantili nelle loro fissazioni. I ragazzini appartengono a diversi contesti sociali e culture e compongono il quadro di un’India middle class in miniatura. Influenzato dall’ambiente che lo circonda ciascuno di loro sembra già incedere nei vari vizi,  pigrizie o manie dei genitori, gli appartamenti diventano micro-mondi dentro le quali ogni famiglia vive secondo le proprie regole e possibilità. Il gruppo  abbandona momentaneamente i giochi per impegnarsi in progetto che gli sta a cuore, lottare per ammettere nella propria colonia un cane giudicato randagio ma indirettamente portano soluzioni alternative a ben altri problemi: lo sfruttamento del lavoro minorile e l’impossibilità d’integrazione per un ragazzino orfano e abbandonato a se stesso: Fatka, angry young boy sempre imbronciato e con la voce da uomo. Pochi sguardi saranno sufficienti ad eleggere Irrfan la vera star di Chillar Party.

Il mio giudizio sul film : *** 3/5

Da guardare per :
Trovare un film per bambini ricco di spunti educativi la cui storia è fresca e simpatica.
Punti deboli:
La scelta del talk show finale come chiusura della lotta tra il Chillar Party e il politico frustrato.



THE TIMES OF INDIA  recensione positiva di Gaurav Malani

HINDUSTAN TIMES  recensione di Mayank Shankar, giudizio al film ** 2/5


ANNO : 2011

TRADUZIONE DEL TITOLO : Il gruppo dei pochi spiccioli (trad. Chillar = resto che si riceve in monetine)

REGIA : Vikash Bahl / Nitesh Tiwari

PRODOTTO DA : Salman Khan e Ronnie Screwvala


CAST :
Irrfan Khan …………………. Fatka
Sanath Menon ……………… Arjun
Chinmai Chandransshu ………… Lucky
Rohan Grover ……………… Akram
Aarav Khanna …………… Aflatoon
Vishesh Tiwari ……………. Second Hand
Vasant Desai ……………….. Silencer
Shreya Sharma …………………. “Thootpaste”
Divji Handa ………………………… Shaolin
Ranbir Kapoor ……………… apparizione speciale nel video di "Tai Tai Phiss"


COLONNA SONORA : Amit Trivedi

PLAYBACK SINGERS : Aarman Malik, Amitabh Bhattacharya, Mohit Chahuan, Amith Trivedi, Gaurika Rai

SITO UFFICIALE DEL FILM : CHILLARPARTY.NET


QUALCOS’ALTRO:

Il giovanissimo attore che interpreta Fatka  ha lo stesso nome di una star indiana,  Irrfan Khan, fino all'inizio delle riprese del film ha vissuto in uno degli slums di Mumbai,  pare che parte dei proventi del film sia stata devoluta in suo nome e che ora la sua famiglia possegga una casa.

Chillar Party ha ben due padrini d’eccezione, Salman Khan, che ne è produttore, e Ranbir Kapoor, che regalato al film una sua bizzarra item song girata a scopo promozionale. Video del Making of.

Shriya Sharma è l'unico volto già noto al pubblico, la ragazzina ha recitato in altri film tra cui  The Blue Umbrella e Thoda Pyaar Thoda Magic


Simpatici video dal Making of del film : Strategie di conquista suggerite dai piccoli del cast (Impressing the girl, kiddy style)  e La marcia di protesta (Chaddi March).

Gli auguri da parte di Aamir Khan (video), l'intervista di Bollywood Hungama ai piccoli attori e Salman Khan (video), Sallu messo in difficoltà dai ragazzini (video), spot promozionale di Utv (video).

Nessun commento: