29 gennaio 2012

FILM MALAYALAM 2011 CONSIGLIATI DA CATERINA






(Abu figlio di Adamo)

Di Salim Ahmed
Con Salim Kumar e Zarina Wahab

Un capolavoro di semplicità e naturalezza vincitore di due National Awards e selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali. Poco importa se il film non è riuscito a portare avanti la sua corsa verso gli Oscar, Adaminte Makan Abu è una di quelle pellicole la cui nascita è di per sè un evento straordinario.





Di Santosh Sivan
Con Prithviraj, Genelia D’Souza, Prabhu Deva, Nitya Menon, Arya, Vidya Balan e Tabu

Epica di avventura e azione che stringe a sé molti degli attori più amati nelle cinematografie del Sud e regala due stuzzicanti apparizioni speciali di Vidya Balan e Tabu. Un kolossal avvincente dalle molteplici seduzioni ambientato in una natura selvaggia minacciata dall’ombra del colonialismo.





Di Lijo Jose Pellissery
Con Prithviraj , Rima Kallingal, Parvathi Menon, Indrajith, Swetha Menon, Rajeev Pillai

Una storia intrigante dalla narrativa a incastro,  attimi si ripetono più volte e i diversi punti di vista vivono contemporaneamente nello stesso film. L’industria cinematografica, la malavita ed esperienze di uomini comuni si intrecciano nei labirintici vicoli di Kochi, gli stati d’animo cambiano assieme ai brani trasmessi alla radio. Originale e guidato da un ottimo cast.


e  PRANAYAM
(Amore)

Di Blessy
Con Mohanlal, Anupam Kher, Jaya Prada, Anoop Menon


Struggente trattato filosofico sull’amore, sulla morte e sul perdono firmato da Blessy (Thanmantra) regista che dimostra di saper dirigere al meglio il talentuosissimo artista Mohanlal, protagonista a fianco di Anupam Kher , Jaya Prada e Anoop Menon.  Sensibile e poetico.



4) ORMA MATHRAM
(Solo ricordi)

Di Madhu Kaitapram
Con Dileep e Priyanka Nair

Marito e moglie decidono di abortire il secondo figlio per poter garantire maggiori mezzi economici al primo, la loro pianificazione familiare risente però del volere del destino. Una storia drammatica e fatalista dai risvolti inaspettati, la superstar Dileep sconvolge con una performance splendida e strappalacrime.





5) CHAAPPA KURISH
(Testa o croce)

Di Sameer Thahir
Con Faheed Fazil, Vineeth Sreenivasan, Roma e Remya Nimbesan

Un thriller / esperimento che mette sotto esame l’imprevedibilità delle reazioni umane. Può un cellulare trasformarsi in uno strumento di potere? La vita di tutti i protagonisti cambia drasticamente in seguito al suo smarrimento, guardate il film e scoprirete come. 





6) SALT N’ PEPPER

Di Aashiq Abu
Con Lal, Swetha Menon, Asif Ali, Mythili e Baburaj

Graziosa commedia romantica e "gastronomica", un uomo e una donna ormai single impenitenti si conoscono per caso e sviluppano un’amicizia telefonica alimentata dalla comune passione per la cucina. Una storia d'amore diversa, impacciata e simpatica, un film dall'atmosfera semplice e familiare.






7) BEAUTIFUL

Di KV Prakash
Con Anoop Menon, Jayasurya e Meghna Raj

Un uomo disabile  costantemente accerchiato dai parenti assetati del suo denaro e un musicista sfortunato stanco di vivere senza gratificazioni, due uomini con opposte percezioni della vita e punti di vista sono legati da una profonda amicizia... fino al giorno in cui una bella ragazza non entra nella loro vita.





8) KAYAM
(Vortice)

Di Anil K Nair
Con Shwetha Menon, Manoj j Kalyan, Bala Kumar

Storia di una donna dalle passioni pericolose. Dopo essere sopravvissuta alle esperienze più terribili Tamhara decide di conquistarsi la propria felicità anche a costo di calpestare gli altri e macchiarsi di delitti. Un thriller dal background rurale guidato da suspance ed erotismo.





9) INDIAN RUPEE

Di Ranjith
Con Prithviraj, Rima Kallingal, Tini Tom e Thilakan

Una satira interessante sulla ricerca ossessiva del denaro facile e sulla nascita di continui bisogni da soddisfare. Tre personaggi, giovani, con grandi ambizioni ma poca voglia di lavorare cercano la scorciatoia per sistemarsi una volta per tutte. Un film non commerciale ma mai noioso, promosso da critica e pubblico e proiettato a lungo nelle sale cinematografiche.
Trailer





10) ARJUNAN SAAKSHI
(Arjunan, il testimone)

Di R.Sankar
Con Prithviraj, Anne Augustine e Nedmundi Veenu
A metà strada tra un film romantico / commerciale e un thriller a sfondo politico dai temi impegnativi. Una storia che coinvolge ma tiene col fiato sospeso il cui protagonista altri non è che l’affascinante Prithviraj.

Nessun commento: